Chi Siamo

Stripes & Pois nasce dalla volontà di unire due realtà molto diverse, che rispecchiano due amiche molto diverse.
Diverse nel carattere e nell'attitudine così come negli interessi. Unendo le passioni di una a quelle dell'altra, proveremo a parlarvi di tutto, raccontandovi anche qualcosa di noi.

sabato 12 luglio 2014

Sconosciuti in libreria. Diamo fiducia a Marco?! #Pois

"Una coppia perfetta" di Joe R. Lansdale. ET. 11,50 euro
Volevo condividere con voi la scelta di questo libro, non per il libro in sé, ma per come è accaduto il tutto. 
L'altro giorno girovagavo per la Giunti giusto per il gusto di farlo (tanto, tranquilli, che a mani vuote non esco) e curiosavo nel reparto gialli. Accanto a me una signora bionda fatica a raggiungere lo scaffale più alto, ma alla fine afferra il libro che le serve e mi dice: "signorina, mi scusi, ora mi sposto", le rispondo "ma le pare?! faccia pure, tanto io devo solo guardarli" ..."capisco. Anche lei ha bisogno del colpo di fulmine?"
Ok, sesto senso da lettori, io e lei apparteniamo alla stessa specie...
Comincia così, che tra una battuta e una risata attacchi bottone con una perfetta sconosciuta, che tanto sconosciuta non è perché è una lettrice come te. La aiuti a prendere tutti i libri sull'ultima mensola e le chiedi come mai quell'autore (che tu non conosci). "Ma, guarda, io non l'ho mai letto, ma mio figlio, che non legge praticamente nulla, ne è rimasto entusiasta!". E con un ordine rigorosamente trasmesso su whatsapp, Marco, chiede alla mamma di comprare tutto, ma proprio tutto, di quell'autore, senza se e senza ma. Come se non esistesse un domani. E questa mamma, felice che il figlio legga, fa razzia di tutto ciò che Lansdale ha scritto e Giunti vende. Senza considerare che di libri, Marco, ne avrebbe a disposizione una caterva! Sua mamma, come me, non butta, non scarta ma accumula libri da sempre! La casa ne è invasa, ma niente da fare, Marco, il suo libro è andato a cercarlo nell'erba del vicino (che è sempre più verde). Così finisce che ti chiedi che cosa ci avrà trovato Marco in quel libro, lui che di anni ne ha diciassette, non contempla libri che siano "troppo spessi", a detta di sua mamma è rognosetto eppure vuole a tutti i costi leggere altre avventure di Hap e Leo. Insomma, viste le premesse, questi due (Hap e Leo dico) hanno proprio fatto il miracolo! Curiosità per curiosità prendiamolo. Insomma, sei entrata a mani vuote e ti avvicini alla cassa con questo libro in mano, lo stesso che ha dato a Marco la voglia di leggere e che ha spinto sua madre a giocarsi la pausa pranzo per comprargliene altri! E mentre lei si annota sull'Iphone che esiste un sito chiamato Anobii, tu ti annoti mentalmente che per l'ennesima volta una libreria ha permesso a due perfetti sconosciuti di conoscersi e di scambiarsi qualcosa. E per l'ennesima volta il potere della solidarietà tra lettori ha scelto il prossimo libro per te... quando hai guardato quella signora bionda sorridente e le hai detto, stringendo il libro: "diamo fiducia a Marco?".
Si, diamo fiducia a Marco :)

Nessun commento:

Posta un commento